Movimento Espressivo

Il contatto ed il movimento del corpo con la musica producono un legame reale ed appagante con gli altri, dando la possibilità di sentirsi al sicuro nell’incontro ravvicinato con gli altri membri del gruppo.

Questa esperienza produce uno stato di rilassamento interiore ed esteriore e di fiducia, abbassando i livelli di stress, e aumentando i livelli di endorfine e ossitocina,

Seguendo il ritmo della musica e lasciandosi andare, grazie alle espressioni del proprio corpo, le persone provano un elevato livello di piacere e di armonia, che infonde un senso di sicurezza e di amore per se stessi.


Ramòn Nestor Vega, Presidente dell'Associazione argentina di Bonding Psychotherapy: "El Abrazo Primario" è ideatore e promotore della tecnica del Movimento Espressivo, efficacemente impiegata quale esercizio propedeutico alla Bonding Psychotherapy.
Ramon Vega, in qualità di membro della Società Internazionale di Bonding Psychotherapy ha introdotto e sviluppato la scuola di pensiero e la terapia BP nella Repubblica Argentina. Egli inizia la propria formazione a Buenos Aires nel 1986 studiando e seguendo vari percorsi terapeutici. A Roma nel 1993 perfeziona l'apprendimento della Terapia Emozionale applicata al Nuovo Processo di Identità (NIP), ora chiamata Bonding Psychotherapy (Psicoterapia del Legame).
Nel 1984 inizia a sviluppare il suo lavoro in Brasile, dove opererà per tre anni. Tornato in Argentina nel 1997, continua a condurre workshop e gruppi NIP, diffondendo questa scuola di pensiero in Argentina e, attraverso workshop ed incontri, la espande in Messico, Paraguay e Spagna. Nel 2007 è riconosciuto come un Membro dalla Società Internazionale di Bonding Psychotherapy. Attualmente svolge l’incarico di Presidente dell’Associazione argentina per la Bonding Psychotherapy, continua ad animare i principali laboratori, compie azioni di ampia diffusione di questa terapia e dirige la prima scuola per terapeuti di questa disciplina, organizzata in moduli annuali guidati da insegnanti riconosciuti dalla Società Internazionale di Bonding Psicotherapy.

A livello internazionale conduce workshop in Bonding Psychotherapy con il Dr. Martien Kooyman in Italia, a Belluno e Vittorio Veneto, (in collaborazione con il CEIS e la Fondazione Progetto Uomo), a Treviso e Modena e Laboratori di Movimento Espressivo a Treviso, a Bologna e in Spagna.

Nel seguente video alcuni esempi di Workshop e laboratori di Movimento Espressivo tenuti in occasione della 18esima Conferenza Internazionale della BP a Buenos Aires.






Approfondimenti

Contattaci

Ogni situazione è diversa, e richiede soluzioni personalizzate.
Inviaci le tue richieste e valuteremo insieme a te il miglior percorso da proporti.

Download

I materiali resi disponibili a tutti i visitatori del sito comprendono: dispense, volantini, locandine, articoli, libri ma anche registrazioni, immagini, powerpoint.


Ricerca