Narrazione autobiografica, poesia, fiaba

Cos'è la narrazione?

“Se ti va di parlarne con me, ecco inizio io con alcune battute di apertura nella forma di affermazioni. In prosa ed in poesia, come saggio o racconto, come sceneggiatura  o cronaca, è un dare parola cercando consapevolmente un dire che abbia senso e che sia “storia”.
Cerco, nel tessuto del tempo, la traccia delle mie orme e della mia voce per ri-conoscermi.
I giorni trascolorano nelle notti e la mia identità è come un diamante che si scolpisce nell’opera d’arte irripetibile che è la mia vita.
Ricordo, rammento, a volte rimembro, più spesso fantastico.
E fate, draghi e castelli incantati, regine, principi, cavalieri, dèi popolano l’immaginazione.
La vita è un continuo fluire e ricrearsi anche in me, ma quante volte io lo  sento come un morire, una sospensione, un limbo e non voglio.
Nasce un grido dal vulcano che è in me.

Allora nel labirinto della realtà faccio scorrere il filo d’Arianna della mia storia, per ritrovare o non perdere la bussola che mi orienta.
Esisto dunque sono: nei miei limiti, nei miei percorsi, nelle solitarie ascensioni e nelle immersioni più profonde, quando mi manca il fiato perché ho dimenticato di respirare, quando l’acqua mi disseta e mi ricrea come pura sorgente e cascata, quando in un’abbraccio sentendo l’altro so che io ci sono, quando mi do voce e racconto di me, del mio viaggio fra “Scilla e Cariddi” verso la spiaggia di Itaca.
Sono come Ulisse, ma anche  come Achille, sono come il Capitano Nemo, ma sono come Kim nella vasta India, sono un’astronauta che galleggia nello spazio e sono un pescecane nel vasto oceano, ma sono anche una conchiglia vuota nella risacca...

Narrare è dire SONO STATO mentre SONO.E’ sapere che c’è qualcuno che ascolta e che ama.

E’ sapere che ci sono col cuore, con la mente, con ogni membro del corpo che sono, è sentirmi grata di esistere.”

Luciana Cavallini, Counselor



 

Se sei interessato ad approfondire l'argomento del Counseling Espressivo e a intraprendere il percorso di Narrazione autobiografica puoi contattare la nostra Consulente.

Luciana Cavallini, esperta di narrazione autobiografica e auto-aiuto.


 






Approfondimenti

Abilità di ascolto

continua

Contattaci

Ogni situazione è diversa, e richiede soluzioni personalizzate.
Inviaci le tue richieste e valuteremo insieme a te il miglior percorso da proporti.

Download

I materiali resi disponibili a tutti i visitatori del sito comprendono: dispense, volantini, locandine, articoli, libri ma anche registrazioni, immagini, powerpoint.


Ricerca