Per amore o per business?

Coniugare piacere e benessere relazionale alla produttività è possibile.


L’uomo è un essere sociale.

Spontaneamente si aggrega in gruppi animati da uno scopo o una passione comuni.

Le libere associazioni e i gruppi nascono per simpatia, empatia, sinergia e si basano sul rispetto, la parità, la reciprocità.

A volte l’aggregazione è una necessità determinata da esigenze o finalità economiche.

Le aziende sono un esempio di aggregazioni di persone riunite per reciproco vantaggio: per creare ricchezza e ridistribuirla, creare opportunità e offrire lavoro.

Al loro interno esistono perciò ruoli, mansioni e responsabilità che necessitano di definizione precisa per poter funzionare al meglio. Talvolta la complessità dell’articolazione delle strutture imprenditoriali può determinare situazioni problematiche a vari livelli.

Normalmente la buona organizzazione interna e la comunicazione chiara e diretta sono sufficienti a garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo, ma può capitare che i dirigenti preposti a ruoli di responsabilità – spesso oberati dalle incombenze quotidiane, legate ai target e agli obiettivi aziendali da raggiungere – si trovino in difficoltà a gestire dinamiche relazionali connotate da forti cariche di emotività, rischiando di perdere il controllo della situazione.



 

L’intervento del Consulente Emozionale è cruciale nel contribuire a fare chiarezza su nodi problematici, malumori e resistenze che, se trascurati o non presi seriamente in considerazione, possono sfociare in conflitto aperto e ostilità, generando un clima di negatività che ostacola il lavoro e nuoce all’azienda nel suo insieme, limitandone la produttività.

Il Consulente Emozionale mette proficuamente a frutto le sue conoscenze e competenze in svariate attività di formazione:

  • Warm up di gruppi di lavoro
  • Team building
  • Coaching
  • Business training
  • Time management

Il suo intervento si attua aiutando le persone ad acquisire consapevolezza del proprio ruolo in azienda, valorizzando le competenze individuali e di squadra, stimolando il senso di responsabilità individuale, il sentimento di appartenenza, l’orgoglio e lo spirito di gruppo, contribuendo alla serena espressione delle posizioni personali e favorendo il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi, adeguati alla vision aziendale.

 

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti? Partecipa ai nostri incontri oppure contatta i nostri Consulenti aziendali.

Omar Dal Canton, specializzato in temi inerenti la sicurezza nelle aziende.

Regina Moretto, esperta di team buildingbusiness coaching e sales support.

Rodolfo Fronda, interior designer ed esperto di benessere ambientale e house customization.






Approfondimenti

Contattaci

Ogni situazione è diversa, e richiede soluzioni personalizzate.
Inviaci le tue richieste e valuteremo insieme a te il miglior percorso da proporti.

Download

I materiali resi disponibili a tutti i visitatori del sito comprendono: dispense, volantini, locandine, articoli, libri ma anche registrazioni, immagini, powerpoint.


Ricerca