Gruppo Contatto-BP

Per info e iscrizione al Gruppo Nip-BP
Segreteria: da lunedì a venerdì ore 8-18
Via Rugo 21, Borgo Piave - 32100 Belluno (BL)
Tel. 0437 29.25.61 - Mob. 340 797.08.95
E-mail: info@ceisbelluno.org

 Sedi operative:
- Belluno, Masot di Crede
- Vittorio Veneto (TV), Ex Convento dei Carmelitani dell'Antica Osservanza, Via Marconi 110, località Serravalle
- Forno di Zoldo (BL), Casa Vacanze, Via S. Andrea 2, località Pralongo

______________________________________________

Calendario Gruppi anno 2018

QUARTO CICLO

1) 5-6-7 ottobre
2) 2-3-4 novembre
3) 30 novembre-1-2 dicembre

 ______________________________________________
  

Calendario Gruppi anno 2019

PRIMO CICLO

1) 4-5-6 gennaio 
2) 8-9-10 febbraio (Gruppo internazionale con Ramon Vega)
3) 1-2-3 marzo

SECONDO CICLO

1) 5-6-7 aprile
2) 3-4-5 maggio (Gruppo internazionale con Godehard Stadtmüller)
3) 7-8-9 giugno

TERZO CICLO

1) 5-6-7 luglio
2) 2-3-4 agosto
3) 6-7-8 settembre

QUARTO CICLO

1) 4-5-6 ottobre
2) 1-2-3 novembre
3) 6-7-8 dicembre

______________________________________________

Il piacere dell'appartenenza.

I Gruppi CONTATTO-BP si chiamavano all’inizio Gruppi NIP – New Identity Process, poi trasformati in Gruppi BP (Bonding Psychotherapy) in quanto si basano sull’esperienza del medico psichiatra americano Dan Casriel, che ebbe l’intuizione di trattare vari disturbi psicologici (quali ansia, depressione, fobie, fino alla cura delle dipendenze) - anziché con l’uso di farmaci che ne sopprimessero gli effetti - tramite l’espressione delle emozioni.

Negli anni i Gruppi si sono evoluti e, grazie alla consolidata esperienza di operatori membri dell’ISBP (International Society of Bonding Psychotherapy) e della SIPE (Società Italiana di Psicoterapia Emozionale) e alla lunga tradizione di Counseling Emozionale Educativo portato avanti dal professor don Gigetto De Bortoli sono approdati ad una modalità che si chiama ora GRUPPO CONTATTO-BP.
Sostanzialmente le modalità di lavoro sono rimaste inalterate, restando basate su esercizi di bioenergetica e altre modalità di movimento espressivo corporeo, volti a favorire l’apertura emozionale e la libera espressione, ma si sono sempre più specializzati sul versante “educativo”, in modo che i partecipanti possano iniziare e proseguire un cammino personale, del quale si prendono la responsabilità in piena libertà.

Il percorso aiuta e dà supporto nelle scelte personali in qualunque ambito di vita, da quello famigliare e relazionale a quello professionale e lavorativo.

Il gruppo CONTATTO-BP è un gruppo di persone che si trovano assieme allo scopo di prendere consapevolezza del loro rapporto con le emozioni e gli atteggiamenti base della vita, in quanto stanno male con se stesse e sviluppano relazioni non soddisfacenti con gli altri.
Gli obiettivi che il gruppo CONTATTO-BP si prefigge sono quelli di raggiungere rilassamento e benessere, esprimendo fino in fondo le emozioni, con l'ascolto e la presenza fisica delle altre persone partecipanti. Nel processo di ascolto e rilassamento ci si educa all'espressione, alla comunicazione e alla gestione dei sentimenti.
Il partecipante, ottenuti rilassamento, benessere e gioia di vivere, si può porre nella posizione ideale per scegliere e decidere i cambiamenti necessari a rendere stabile il miglioramento della propria vita.

Le sedute del gruppo sono animate e guidate da soci e membri della SIPE Società Italiana di Psicoterapia Emozionale o ISBP International Society of Bonding Psychotherapy, che garantiscono in ogni momento la consapevolezza di ciò che avviene nelle fasi di apertura emotiva e vicinanza fisica, nonché il corretto uso dell’attività di gruppo.

Il gruppo è caratterizzato da totale segreto professionale, valido per tutti i partecipanti; non è ammessa alcuna violenza o costrizione fisica o morale; vieta ogni approccio sessuale tra le persone presenti, esclude l'uso di sostanze che creano dipendenza o psicofarmaci (salvo nei casi in cui questi vengano prescritti dal medico).

Il gruppo si svolge in forma residenziale nella casa molto accogliente ai Masot di Crede Belluno, nell'ambito di un ambiente naturale, integro, al centro di 80 ettari di bosco.
Da settembre 2013 è attiva anche la nuova confortevole sede, situata in una splendida cornice naturale nel cuore delle Dolomiti, che fornisce uno standard di accoglienza di tipo alberghiero.

Il gruppo è in gran parte autogestito.
L'attività si svolge nel fine settimana, dal tardo pomeriggio del venerdì (ore 18.00 circa) fino alle 17.00 della domenica.

Il lavoro è proposto in cicli di tre incontri ciascuno, a cadenza mensile.

E’ consigliabile un ciclo, a partire dal primo gruppo del ciclo, ma può essere scelto anche un unico incontro in caso di bisogno o qualora non si abbia scelta.
Chi chiede di partecipare è ammesso all'attività previo colloquio con gli animatori del gruppo, così da valutare prima l’idoneità e l'utilità del gruppo per la persona richiedente.

Chi partecipa, oltre all'accoglienza, vitto e alloggio, riceve un questionario per l’autointervista, materiale utile alla ricerca e al percorso personale di consapevolezza, tra una seduta e l’altra, e per il tempo ritenuto opportuno dall'interessato.

Gruppo CONTATTO-BP in altre sedi
Su richiesta e adeguato numero di persone partecipanti, il gruppo può essere offerto e organizzato in altre sedi in Italia.
Ogni trimestre si tiene un gruppo nelle Marche, in collaborazione con l’Area Dipendenze Patologiche dell’Onlus Oikos di Jesi (AN), al fine di rispondere alle esigenze del centro Italia e facilitare le persone provenienti da tale zona.

La quota di partecipazione a ogni singolo gruppo - invariata dal 2012 - è di €. 230,00 a persona.
Si tratta di un rimborso spese molto contenuto per favorire la massima partecipazione a chi ne ha bisogno e con intendimento formativo per i giovani.
Si rilascia ricevuta fiscale su richiesta.
La quota comprende:
- vitto e alloggio
- materiale vario utile al lavoro di gruppo
- impegni per casa
Vi potranno essere minime variazioni, collegate alla necessità di far fronte all’aumento dei costi di gestione. Siete perciò pregati di chiedere conferma del costo al momento dell’iscrizione.

Per info e iscrizione al Gruppo Nip-BP
Segreteria: da lunedì a venerdì ore 8-18
Via Rugo 21, Borgo Piave - 32100 Belluno (BL)
Tel. 0437 29.25.61 - Mob. 340 797.08.95
E-mail: info@ceisbelluno.org

Sedi operative:
- Belluno, Masot di Crede
- Forno di Zoldo (BL), Casa Vacanze, Via S. Andrea 2, località Pralongo

L’abbraccio è il nostro scopo,
l’appartenenza, il nostro fine,
il piacere, l’emozione che ci accomuna,
l’amore, la carezza che l’accompagna.

______________________________________________

 

 


foto per gentile concessione di Claudia Rispoli ©

________________________________________________________________ 

La quota di partecipazione a ogni singolo gruppo – invariata dal 2012 - è di €.230,00 a persona.
Le spese comprendono vitto, alloggio, materiale vario, utile al lavoro di gruppo.
Si tratta di un rimborso spese molto contenuto per favorire la massima partecipazione a chi ne ha bisogno e con intendimento formativo per i giovani. Si rilascia ricevuta fiscale su richiesta.

Vi potranno essere minime variazioni, collegate alla necessità di far fronte all’aumento dei costi di gestione. Siete perciò pregati di chiedere conferma del costo al momento dell’iscrizione.

_________________________

Contatto e iscrizioni
Via Rugo 21, Borgo Piave - 32100 Belluno
Tel. +39 0437 29.25.61
Mob. +39 349 732.71.26 - 340 797.08.95

(*)       per conoscere le date dei gruppi nelle Marche contattateci tramite il Portale oppure scrivete a info@emozionionline.org







Approfondimenti

Contattaci

Ogni situazione è diversa, e richiede soluzioni personalizzate.
Inviaci le tue richieste e valuteremo insieme a te il miglior percorso da proporti.

Download

I materiali resi disponibili a tutti i visitatori del sito comprendono: dispense, volantini, locandine, articoli, libri ma anche registrazioni, immagini, powerpoint.


Ricerca